Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

INTERVISTA
A ENRICO FINZI


SÒNO si rivolge a tutte le persone senza problemi psicologici che si trovano in una situazione bloccata e che cercano una piccola spinta per risintonizzarsi e ritrovare se stesse. Il tutto in poche sessioni di un’ora e mezza.

Dottor Finzi, come Le è venuta l’idea di questo nuovo servizio di consulenza personale?

Dopo dodici anni di ricerche sulla felicità e due libri su questo tema, ho pensato che i risultati potessero essere utili a svariate persone.

Come?

Lo studio degli stili esistenziali e dei modelli di felicità fornisce preziose indicazioni su come migliorare il proprio approccio alla vita, a sé, agli altri restando se stessi e favorendo il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il vostro è un approccio psicologico?

Assolutamente no. Psicologia e psicoterapia si fondano su basi e attività del tutto diverse, peculiari di operatori specializzati il cui lavoro è prezioso ma autonomo e garantito da formazione, obiettivi, diagnosi e terapie, norme, ordine, associazioni che nulla hanno a che fare col nostro metodo socio-culturale. A riprova, per evitare ‘invasioni di campo’, uno psicologo psicoterapeuta senior controlla e supervisiona le nostre attività.

A chi si rivolge il metodo SÒNO?

Non ci occupiamo di disagio e patologie psicologiche o addirittura psichiatriche. Diamo una mano a persone che si trovano in una situazione di stallo e che cercano un piccolo sostegno per risintonizzarsi con se stesse, per recuperare il proprio ritmo. Il tutto in tre passaggi chiave.

Qual è il primo?

Si articola in due fasi: una libera presentazione orale di sé e poi la descrizione del proprio autoprofilo tramite un ampio esercizio di 600 item che il nostro team elabora con tecniche sofisticate sino a fornire un report assai approfondito, che viene discusso con la persona. Partiamo, insomma, dal ‘conosci te stesso’ per definire consensualmente gli obiettivi dell’intervento.

E il secondo?

Favorire l’avvio di micro-cambiamenti, che spesso attivano un circolo virtuoso di altri mutamenti spontanei, atti a tirar fuori dalla situazione bloccata. È, questo, l’aspetto più interessante: è sorprendente come molti individui siano capaci di cambiare un po’ alla volta il proprio stile esistenziale solo dopo poche esperienze positive.

Poi che succede?

Mostriamo alla persona, anche tramite semplici esercizi, come può tirarsi fuori da sola dalla palude e, appunto, ritarare il suo approccio ‘iuxta propria principia’, cioè non adeguandosi a modelli predefiniti ma liberamente autorealizzandosi.

In quanto tempo e con che costi?

Il percorso va da 4 a 7 sessioni di un’ora e mezza con due esperti, il che vuol dire da uno a due mesi per un investimento tra i 350 e i 2500 euro (iva inclusa e con regolare fattura). Ma definiamo soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze dell’interlocutore.

Quali competenze devono avere i professionisti che applicano il metodo SÒNO e che collaborano con Lei?

Sono professionisti in scienze umane con una significativa esperienza nella comunicazione e un’indispensabile capacità di ascolto. Li chiamiamo ‘tuner’, ossia esperti nel favorire il tuning, la sintonizzazione socio-culturale. Tutti hanno seguito un corso teorico e pratico per apprendere i fondamenti e i valori del metodo, sottoponendosi a un’attività di supervisione continuativa da parte dello psicologo psicoterapeuta.

È previsto un ‘pacchetto’ per le aziende e le altre organizzazioni?

Sì, anche in questo caso con percorsi di tuning personalizzati e tarati. Ci stiamo lavorando e li presenteremo in autunno. Ci rivolgeremo solo a gruppi ristretti – tipicamente di 6-7 soggetti – con attività miste finalizzate alla conquista di una maggior consapevolezza dei membri del gruppo e poi di un miglior lavoro di squadra alla luce delle caratteristiche socio-culturali delle persone.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.