orologio_small 38"

Doppio senso

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Per capire il senso della vita, a volte basta cambiarne il senso” (Eugene Beauty, “Sciocchezze varie”, 1983).

È, ovviamente, un gioco di parole, con ‘senso’ usato all’inizio come significato e alla fine come direzione. Qui si tocca un nodo cruciale del vivere, che si può sintetizzare così: il valore dell’esistenza deriva anche (e talora soprattutto) dall’obiettivo che ci si propone, il quale determina la direzione del cammino.

Il significato della vita è teleologico, discende cioè dal telos, dalla finalità che ogni umano si propone (anche coloro che credono di non averne uno e che si limitano al tran tran, all’immobilità magari soddisfatta, al lasciarsi vivere senza progetti: tutti scopi non dichiarati e talora inconsapevoli).

A proposito, anche la crisi di molte organizzazioni – a partire da tanti partiti e chiese – deriva dalla perdita di un telos forte e condiviso.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Sòno Human Tuning, 8 Aprile 2019

Comments 1

  1. Maurizio Orlandi

    Caro Enrico, condivido pienamente quanto hai rappresentato.
    La felicità, secondo alcuni, è data dal fissarsi degli obiettivi, anche di breve respiro e raggiungerli, giorno dopo giorno.
    La determinazione ed il superamento di tali traguardi è il vero senso della vita e della felicità che deriva proprio dalla soddisfazione del raggiungimento di questi risultati.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *